Ennio La Scala
Diritto Tributario - Of Counsel
Brief info
Professore Ordinario di Diritto Tributario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo.
- Esperto in diritto tributario nazionale, internazionale e dell'Unione europea;
- Organizzazione e partecipazione a conferenze, convegni, seminari; attività di comunicazione e divulgazione scientifica e culturale in diritto tributario.
PUBBLICAZIONI
Autore di tre Monografie
Gli interessi passivi nella determinazione del reddito di impresa, Roma, Aracne, 2016, in Saggi di Diritto tributario, sottoposto a double blind peer review process;
Il silenzio dell’Amministrazione finanziaria, Torino, Giappichelli, 2012, in Collana “Studi di diritto tributario”;
I principi fondamentali in materia tributaria in seno alla Costituzione dell’Unione europea, Giuffrè, Milano, 2005, in Collana della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo;
Curatore della Monografia Federalismo fiscale e autonomia degli enti territoriali, Torino, Giappichelli, 2010.
Autore di numerosi saggi e articoli nelle più importanti Riviste scientifiche di diritto tributario, contributi in volumi di carattere internazionale, in lingua italiana, inglese e spagnola.
Relatore in numerosi master, corsi di dottorato, conferenze e convegni nazionali e internazionali, in lingua italiana, inglese e spagnola.
Coordinatore scientifico della Summer School della Commissione dell’Unione europea, su “Towards European International Tax Law – Attualità ed evoluzione delle relazioni tra diritto tributario comunitario e diritto internazionale tributario”, Jean Monnet Programme.
Membro del Comitato Scientifico e del Comitato dei Revisori di importanti Riviste di diritto tributario a livello nazionale.
Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca, attività didattica presso università straniere ed altri enti esteri, ex multis: Università Complutense di Madrid, Universidad de Zaragoza, Univertidat de Lleida, Universidat de Barcellona, Universidat de Tarragona, Universidad de Santiago de Compostela, University of Economics and Business (WU) – Institute for Austrian and International Tax Law (Vienna), Universidad de Almeria, Universidad de Malaga, Universidad de Siviglia, Universidad de la Republica de Uruguay di Montevideo, Universidad Nacional Mayor de San Marcos (Lima, Perù), Universidad de Buenos Aires, Universidad Central de Chile.
INSEGNAMENTI svolti
Diritto tributario, Giustizia tributaria, Diritto Finanziario; International and European Tax Law; Federalismo fiscale, Diritto tributario europeo e comparato, Diritto tributario europeo e comparato.
................
Partecipa al Progetto presentato dall’Università di Malaga al Ministerio de Ciencia, Inovaciòn y Universidades dal titolo: “Retos jurìdico-tributarios de la robòtica y la inteligencia artificial en la era digital - Legal tax challenges of robotics and artificial intelligence in the digital era”.
Già componente del Gruppo di ricerca su: “La fiscalità dei giochi” - modulo “Interrelazioni della disciplina dei giochi con l'ordinamento comunitario”, Università LUISS – Guido Carli, Roma.
Già esperto fiscale della Presidenza della Regione Siciliana, dell'Assessorato dell'Economia e delle Finanze, di Riscossione Sicilia spa e di Confindustria Sicilia.
Parlamento europeo, Bruxelles, attività di studio e di ricerca scientifica, consulenza in materia di diritto tributario internazionale e dell'Unione europea;
Corte dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo, attività di studio e di ricerca scientifica sui diritti del contribuente e sull’applicabilità delle norme CEDU alle controversie in materia tributaria;
Commissione dell’Unione Europea, Bruxelles, vincitore di uno stage presso la Direzione Politiche regionali e la Direzione Generale.
Curriculum Studiorum
Laurea in Giurisprudenza. Università di Palermo, con la votazione di 110/110 e Lode e la menzione di pubblicazione della tesi sui “Principi fondamentali in materia fiscale in seno alla Costituzione europea”. Tutti gli esami superati con il massimo dei voti: 30/30 e sedici lodi.
Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Diritto Tributario Internazionale e Comparato” – PhD in International and Comparative Fiscal Law, presso l’Università degli Studi di Genova, Facoltà di Giurisprudenza.
09/02/2004
Conseguimento del Diploma di Specializzazione presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Europeo – indirizzo pubblicistico (durata del corso: due anni).
03/2000 – 03/2003
Assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, LUMSA, Facoltà di Giurisprudenza, sui “I principi fondamentali in materia fiscale nel diritto comunitario: limiti e prospettive, evoluzione giurisprudenziale e comparazione tra i sistemi tributari dei Paesi membri”.
Assegno di collaborazione ad attività di ricerca, Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Giurisprudenza, sul tema: “L’armonizzazione fiscale tra i Paesi dell’Unione europea con particolare riguardo alle imposte sui consumi”.