BANCHE
Lo Studio Legale Sidoti & Soci fornisce assistenza nel contenzioso bancario giudiziale e stragiudiziale.
I nostri avvocati delle sedi di Palermo e Padova forniscono un’adeguata consulenza ed assistenza legale in materia di usura bancaria che si ha quando l’istituto di credito, nel rapporto di finanziamento (mutuo, conto corrente, prestito ecc…) supera il limite percentuale del tasso massimo fissato trimestralmente dal Ministero delle Finanze. In questo caso, la legge prevede che non sia dovuto alcun interesse bancario per tutto il periodo del rapporto ed il cliente della banca, da debitore diventi, per effetto del diritto di restituzione delle somme già versate, creditore della banca stessa.
Lo Studio Legale Sidoti & Soci assiste il cliente sia nella fase di verifica preliminare del rapporto che nella fase tecnico-legale, grazie all’assistenza di avvocati e dottori commercialisti.
Alcuni clienti possono essere vittima di anatocismo, una pratica usata frequentemente dalle banche che consiste nel sommare gli interessi al capitale sul quale sono stati già calcolati gli interessi, realizzando la c.d. capitalizzazione degli interessi, in modo che detti interessi producano a loro volta altri interessi supplementari.
Questa prassi bancaria, comunemente utilizzata dagli istituti di credito fino al 2000, comporta una crescita esponenziale del debito, soprattutto in presenza di tassi di interesse elevati. Tuttavia è possibile richiedere la restituzione di somme anche elevate, soprattutto se maturate negli anni ’70, ’80 e ’90.
Per procedere alla valutazione delle somme dovute occorre possedere la disponibilità del contratto di conto corrente e gli estratti conto scalari trimestrali.
Lo Studio Legale Sidoti & Soci assiste il cliente in ogni fase della verifica ed in quella del reperimento della documentazione contabile.